La consulenza psicologica corporeocentrica è un approccio che considera ugualmente la dimensione mentale, emotiva e fisica dell’essere umano. L’obiettivo è quello di supportare i clienti nella gestione dei loro problemi e sfide e nello sviluppo del loro pieno potenziale.
Il mio approccio alla consulenza si basa sulla psicoterapia centrata sul corpo di Yvonne Maurer (IKP) ed è strutturato in modo olistico. Considero e lavoro con le sei dimensioni che un essere umano vive in modo esperienziale:
Insieme esploriamo il tuo mondo interiore ed esteriore. In questo processo, rendiamo consapevoli possibili connessioni. A seconda della situazione, le creiamo di nuovo, il che rappresenta la premessa per poter vivere nuove esperienze – e districhiamo quelle esistenti, se nel corso del tempo si è cristallizzata una fissazione negativa su un determinato tema.
Le caratteristiche principali del mio approccio alla consulenza sono:
L’assunto fondamentale della psicologia della Gestalt è che gli esseri umani percepiscono la realtà come totalità o forme sensate e raggruppate, invece di scomporle in singoli componenti. In altre parole, la percezione umana avviene in modo olistico attraverso tutti i sensi accessibili e si organizza in forme. Questo approccio sottolinea che il tutto è più della somma delle sue parti e che la percezione di oggetti e scene è guidata da principi organizzativi intrinseci come la vicinanza, la similarità e la chiusura.
In particolare nella terapia della Gestalt, l’attenzione si concentra sul qui e ora, sulla consapevolezza (awareness) e sulla considerazione olistica dell’individuo nel suo ambiente.